IL BED & BREAKFAST

Nel ristrutturare la nostra casa, volevamo creare un rifugio dai piccoli problemi della vita, un posto dove per un attimo si può evadere dalla routine di tutti i giorni, un posto come quelli di una volta, di quelli che ormai sono così difficili da trovare.

Abbiamo fatto del nostro meglio, abbiamo infuso nella ristrutturazione tanta passione e pazienza, e possiamo dire che siamo soddisfatti del risultato: il nostro sogno di tradizione, pace e tranquillità è diventato realtà.

 

E non possiamo esserne più felici!

 

Tutto è reso possibile grazie al fatto di essere completamente immersi nella natura in un piccolo borgo a più di 1.000 metri di altezza, la frazione Piana Fontana del paesello di Mollia. Siamo circondati dai boschi di faggio, abeti e castagni e non è per niente difficile imbattersi in caprioli, volpi, gufi e a volte anche da cervi che in cerca di cibo si avvicinano con aria furtiva al limitare degli alberi.

Il Bed & Breakfast è composto da tre camere per un totale di 8 posti letto, offriamo una ricca e variegata colazione preparata con prodotti freschi e locali e torte fatte in casa, free Wi-Fi, una piccola sauna finlandese dove rilassarsi dopo una lunga giornata, una sala camino a libera disposizione degli ospiti e altri piccole coccole che permettono a tutti i nostri ospiti di godere appieno della loro permanenza.

Abbiamo due gatti (Gea e Colette) e siamo molto sensibili al rispetto della natura: pertanto non abbiamo nessun problema a soddisfare richieste di fornire cibi vegetariani e/o vegani

I NOSTRI SERVIZI

  • Colazione con prodotti locali

  • Sala camino a disposizione

  • Free Wi-Fi

  • Sauna Finlandese

  • Free Tea & Coffee Corner

  • Giardino estivo con solarium

  • Parcheggio coperto 

  • Camere con bagno privato

  • Suoni e profumi della natura

  • Tradizione di montagna

  • E non solo...

LA COLAZIONE

Siamo convinti che non ci sia modo migliore per iniziare la giornata che non quello di rifocillarsi con una sanagustosa e abbondante colazione.

Per questo motivo abbiamo deciso di fornire, in aggiunta ai classici pane, burro, marmellata e cereali, una grande selezione di prodotti freschi, rigorosamente locali: affettati della valle, formaggi delle stalle limitrofe e uova direttamente da dietro casa.

 

Immancabile è la spremuta d'arancia all'inizio della colazione e una grande macedonia, preparata fresca alla mattina. 

LA FRAZIONE

Il nostro Bed & Breakfast è situato a più di 1.000 metri nella frazione Piana Fontana di Mollia.

 

Il borgo, completamente immerso nel bosco e composto da una manciata di case, è comodamente raggiungibile sia a piedi per mezzo del sentiero comunale che in automobile. 

Piana Fontana è un centro storico che nel corso dei secoli ha mantenuto intatta la propria bellezza e le case, completamente in pietra, sono una tangibile testimonianza della vita di un tempo.

IL PAESE

Minuto, raccolto e caratteristico questo paese di bordo Sesia, posto proprio ai piedi delle montagne che lo circondano governate dal Sajunchè.

 

Mollia nel quadro dei paesi di fondo valle Sesia è divenuto celebre nella storia per essere adagiato sulla “via delle valanghe”, quasi periodicamente precipitate a valle dai canaloni sovrastanti, determinandone isolamenti e tormenti. Questa nota caratteristica hanno reso di per sé il paese luogo di interesse per un turismo extra-alberghiero in espansione.

Assai esteso il suo territorio in buona posizione, con alti alpeggi e verdissimi pascoli, preludio alla testata della valle dalla quale assorbe l’aria frizzante e pura che rendono la visita a Mollia un momento gradevole ed appagante della scoperta valsesiana.

Suggestivi i grappoli di abitazioni tipiche sparsi attorno al centro; luoghi di presentazione di un marchio abitativo alpestre nel quale si distinguono le caratteristiche della cultura walser. Goreto, Grampa, Molino, Piana Fontana e ancora Piana Viana, Piana Toni, Casa Capietto. In ognuna di questa piccole frazioni è manifesto lo stile valsesiano antico che proprio i walser impressero con la loro civiltà alpina.

La chiesa è dedicata a San Giovanni Battista e conserva un bell’altare ligneo, affreschi di Antonio Orgiazzi il Vecchio, grandi tele del pittore Gianoli della vicinissima Campertogno, e mobili e arredi in legno di eccelsa fattura; imperdibile la Via Crucis dipinta dal Peracino sulle pareti del colonnato a delimitazione del vecchio cimitero. Oratori e chiesette molliesi sono una preziosità di arte e fede con ottimi affreschi di buona conservazione.

Anche il teatro, risalente all’800, è degno di visita oggi, dopo interventi  di conservazione e restauro operati in paese per opportune decisioni amministrative.

L’ecomuseo della località  comprende fra le curiosità l’antico Mulino Fucina di Piana Fontana che proprio provvidenziali e attenti restauri hanno permesso di ammirarne le particolarità e l’importante funzione sfruttata in passato.

 

(descrizione tratta da monterosavalsesia

MOLLIA E LE SUE FRAZIONI: SCOPRI DI PIÙ

Video di Mollia - Terre d'Amare 

Scarica la guida di Mollia realizzata da invalsesia

B&B Sla' Piana

Frazione Piana Fontana 12

Mollia - 13020 (VC)

Italy

Telefono: +39 329 2505045

Email: slapiana@gmail.com

© 2017 by  B&B Sia' Piana

  • Trip Advisor Social Icon
  • Facebook Social Icon