B&B Sla' Piana
Il risveglio dei sensi
IL BED & BREAKFAST
Nel ristrutturare la nostra casa, volevamo creare un rifugio dai piccoli problemi della vita, un posto dove per un attimo si può evadere dalla routine di tutti i giorni, un posto come quelli di una volta, di quelli che ormai sono così difficili da trovare.
​
Abbiamo fatto del nostro meglio, abbiamo infuso nella ristrutturazione tanta passione e pazienza, e possiamo dire che siamo soddisfatti del risultato: il nostro sogno di tradizione, pace e tranquillità è diventato realtà.
E non possiamo esserne più felici!
Tutto è reso possibile grazie al fatto di essere completamente immersi nella natura in un piccolo borgo a più di 1.000 metri di altezza, la frazione Piana Fontana del paesello di Mollia. Siamo circondati dai boschi di faggio, abeti e castagni e non è per niente difficile imbattersi in caprioli, volpi, gufi e a volte anche da cervi che in cerca di cibo si avvicinano con aria furtiva al limitare degli alberi.
​
Il Bed & Breakfast è composto da tre camere per un totale di 8 posti letto, offriamo una ricca e variegata colazione preparata con prodotti freschi e locali e torte fatte in casa, free Wi-Fi, una piccola sauna finlandese dove rilassarsi dopo una lunga giornata, una sala camino a libera disposizione degli ospiti e altri piccole coccole che permettono a tutti i nostri ospiti di godere appieno della loro permanenza.
​
Abbiamo due gatti (Gea e Colette) e siamo molto sensibili al rispetto della natura: pertanto non abbiamo nessun problema a soddisfare richieste di fornire cibi vegetariani e/o vegani.
I NOSTRI SERVIZI
-
Colazione con prodotti locali
-
Sala camino a disposizione
-
Free Wi-Fi
-
Sauna Finlandese
-
Free Tea & Coffee Corner
-
Giardino estivo con solarium
-
Parcheggio coperto
-
Camere con bagno privato
-
Suoni e profumi della natura
-
Tradizione di montagna
-
E non solo...
LA COLAZIONE
Siamo convinti che non ci sia modo migliore per iniziare la giornata che non quello di rifocillarsi con una sana, gustosa e abbondante colazione.
​
Per questo motivo abbiamo deciso di fornire, in aggiunta ai classici pane, burro, marmellata e cereali, una grande selezione di prodotti freschi, rigorosamente locali: affettati della valle, formaggi delle stalle limitrofe e uova direttamente da dietro casa.
Immancabile è la spremuta d'arancia all'inizio della colazione e una grande macedonia, preparata fresca alla mattina.
LA FRAZIONE
Il nostro Bed & Breakfast è situato a più di 1.000 metri nella frazione Piana Fontana di Mollia.
Il borgo, completamente immerso nel bosco e composto da una manciata di case, è comodamente raggiungibile sia a piedi per mezzo del sentiero comunale che in automobile.
​
Piana Fontana è un centro storico che nel corso dei secoli ha mantenuto intatta la propria bellezza e le case, completamente in pietra, sono una tangibile testimonianza della vita di un tempo.
IL PAESE
Minuto, raccolto e caratteristico questo paese di bordo Sesia, posto proprio ai piedi delle montagne che lo circondano governate dal Sajunchè.
Mollia nel quadro dei paesi di fondo valle Sesia è divenuto celebre nella storia per essere adagiato sulla “via delle valanghe”, quasi periodicamente precipitate a valle dai canaloni sovrastanti, determinandone isolamenti e tormenti. Questa nota caratteristica hanno reso di per sé il paese luogo di interesse per un turismo extra-alberghiero in espansione.
​
Assai esteso il suo territorio in buona posizione, con alti alpeggi e verdissimi pascoli, preludio alla testata della valle dalla quale assorbe l’aria frizzante e pura che rendono la visita a Mollia un momento gradevole ed appagante della scoperta valsesiana.
​
Suggestivi i grappoli di abitazioni tipiche sparsi attorno al centro; luoghi di presentazione di un marchio abitativo alpestre nel quale si distinguono le caratteristiche della cultura walser. Goreto, Grampa, Molino, Piana Fontana e ancora Piana Viana, Piana Toni, Casa Capietto. In ognuna di questa piccole frazioni è manifesto lo stile valsesiano antico che proprio i walser impressero con la loro civiltà alpina.
​
La chiesa è dedicata a San Giovanni Battista e conserva un bell’altare ligneo, affreschi di Antonio Orgiazzi il Vecchio, grandi tele del pittore Gianoli della vicinissima Campertogno, e mobili e arredi in legno di eccelsa fattura; imperdibile la Via Crucis dipinta dal Peracino sulle pareti del colonnato a delimitazione del vecchio cimitero. Oratori e chiesette molliesi sono una preziosità di arte e fede con ottimi affreschi di buona conservazione.
​
Anche il teatro, risalente all’800, è degno di visita oggi, dopo interventi di conservazione e restauro operati in paese per opportune decisioni amministrative.
​
L’ecomuseo della località comprende fra le curiosità l’antico Mulino Fucina di Piana Fontana che proprio provvidenziali e attenti restauri hanno permesso di ammirarne le particolarità e l’importante funzione sfruttata in passato.
(descrizione tratta da monterosavalsesia)